Premessa: a Nizza noi abbiamo trascorso quattro notti e ne avremmo volentieri aggiunta qualcuna in più.
Un giorno a Nizza, infatti, non è assolutamente sufficiente quindi il nostro suggerimento principale è quello di dedicare a questa perla della Costa Azzurra decisamente più tempo.
A noi è piaciuta davvero moltissimo e, oltre ad essere un punto strategico anche per visitare i meravigliosi dintorni, è una città che ha davvero tanto, tanto da offrire.
Un giorno a Nizza permette tuttavia di visitare i principali punti di interesse e se come noi amate esplorare le destinazioni a piedi, ecco un itinerario perfetto per voi.
È abbastanza lungo, quindi vi consigliamo di partire presto al mattino o di dividerlo in più giorni.
O, se preferite, di usare i mezzi pubblici che comunque funzionano molto bene.
Un giorno a Nizza: itinerario a piedi
Iniziamo dalla sempre vivace Place Garibaldi per poi dirigerci verso la Porte Fausse, che segna il confine tra la città moderna e la città vecchia.
In passato qui, al posto della porta, si trovava il laboratorio di un liutatio che alla sua morte lasciò l’immobile in eredità alla città con l’indicazione di trasformarlo in un passaggio pedonale. I nizzardi, infatti, avevano l’abitudine di passare attraverso la cantina per raggiungere più velocemente Place Rossetti e la Cathédrale Sainte-Réparate de Nice.
Siamo nel cuore della Vieille Ville, un dedalo di caratteristici vicoli colorati e pieni di negozi e locali per i quali basta una sola indicazione: perdersi senza una meta.
La tappa successiva non può che essere Cours Saleya, il paradiso per chi ama i mercati.
Nizza è decisamente famosa per i suoi, da quelli gastronomici a quelli delle pulci, passando per i libri ed i fiori.
Ecco alcune informazioni sui vari orari, che vi consigliamo comunque di ricontrollare perché potrebbero subire variazioni:
- Marché aux poissons: Place Saint-François | 6-13 tranne il lunedì
- Marché aux fleurs Cours Saleya: mar-dom 6-17:30 (domenica fino alle 13:30) | il Consiglio Nazionale delle Arti Culinarie lo inserisce tra i mercatini di eccezione in Francia
- Marché aux fruits, légumes et maréè du Cours Saleya: mar-dom 6-13:30
- Marché a la Brocante: solo il lunedì dalle 7 alle 18 | è il secondo più importante mercato dell’antiquariato di Francia
Da Cours Saleya dirigetevi verso la Colline du Château ma non perdete tempo a cercare il castello, dal momento che Luigi XIV lo fece distruggere quando assediò la città nel 1706. Scegliete se usare l’ascensore o salire a piedi per visitare la cascata e, soprattutto, per godere di un panorama meraviglioso sul luogo che farà perennemente da sfondo al vostro soggiorno: Promenade des Anglais, ben sette chilometri di lungomare che si estendono fino all’aeroporto.
Una volta riscesi scattate una foto con la celebre scritta “#ILoveNice” e percorrete la promenade fino all’Hotel Negresco, distante un paio di chilometri lungo i quali potrete ammirare le spiagge, l’acqua cristallina, gli innumerevoli bar e ristoranti, i nizzardi fare sport o godersi il sole.
Il Negresco, oltre ad essere un famosissimo hotel di lusso, è stato dichiarato edificio storico di interesse nazionale. In passato venne utilizzato anche come ospedale di guerra.
Da qui raggiungete la Cattedrale di San Nicola, un luogo di culto ortodosso dall’architettura molto interessante.
Solo un chilometro vi divide dall’Hotel Nice Excelsior, sede nel 1943 del comando della Gestapo. A pochi passi da lì, precisamente al numero 15 di Rue d’Italie, cercate le due targhe intitolate ad Arno e Serge Klarsfeld, un padre ed un figlio nascosti insieme nel 1943. Arno fu catturato dalla Gestapo e deportato ad Auschwitz, Serge riuscì a fuggire e a dedicare, poi, tutta la sua vita a dare la caccia a criminali nazisti. Grazie a lui sono stati catturati alcuni tra i nomi più feroci appartenuti a questa tetra pagina di storia.
Passate davanti alla Basilique Notre-Dame de l’Assomption e percorrete tutta Avenue Jean Médecim, la strada principale dello shopping alla cui fine c’è l’ultima tappa di questo intenso itinerario di un giorno a Nizza: la vibrante e colorata Place Masséna.
Per concludere in bellezza, potete scegliere di fermarvi per un drink o una cena in uno dei tanti tapas bar lungo Promenade des Anglais, potete tornare a Cours Saleya per ammirarla in una veste totalmente diversa, oppure potete perdervi nuovamente tra i vicoli della città vecchia o esplorare le vivaci zone dell’Opera o del Porto.
Un giorno a Nizza: dove mangiare
Ecco i posticini che abbiamo provato personalmente e che ci sentiamo di consigliarvi.
- Chez Pipo – a pochi passi dal Porto, questo ristorante molto informale serve street food tipico. Obbligatorio provare la socca (una sorta di farinata) ai vari gusti e il Pan Bagnat, un panino ripieno di insalata nizzarda
- La socca è ottima anche da Chez Thérésa, che ha una sede nei vicoli della Vieille Ville ed una mobile nel mercato di Cours Saleya, soluzione perfetta se cercate qualcosa da divorare al volo
- Tandoori Flame – se amate il cibo indiano autentico
- Pitadine – per cucina mediterranea a base di pita, hummus, falafel, chawarma, chakchouka e molto altro
- Le Trimaran – per ottime crepes e galettes
- Le Cafè de Turin – locale storico per un aperitivo a base di ostriche o altro pesce crudo con contorno di patatine fritte. È sicuramente molto turistico, ma la qualità è altissima