Cosa vedere ad Atene in due giorni

Abbiamo avuto il privilegio di dare il benvenuto al duemilaventicinque nella splendida capitale greca, dedicandole un weekend che ci ha permesso di esplorarla per la prima volta.
Ecco i nostri consigli su cosa vedere ad Atene se si ha poco tempo a disposizione e qualche dritta su dove mangiare.

Cosa vedere ad Atene

Il bello della città è che moltissimi punti di interesse, tra quelli principali, sono situati a breve distanza l’uno dall’altro. Questo è il motivo per il quale a nostro parere due giorni sono sufficienti per visitare i must.

A partire, ovviamente dall’Acropoli.
Se chiederai a qualunque persona un consiglio su cosa vedere ad Atene con pochi giorni a disposizione, siamo sicuri che il primo luogo che le verrà in mente sarà proprio questo. Non è un caso, infatti, che sia perennemente pieno di turisti. Ti consigliamo infatti di raggiungere sia l’Acropoli che il Museo all’apertura, cercando di evitare la folla per godersi il sito con più tranquillità. Scegliere di farlo con una guida esperta, poi, può essere un’idea molto valida per apprezzarne a pieno l’immensa importanza.

cosa vedere ad atene
cosa vedere ad atene
cosa vedere ad atene

Poco distante dall’Acropoli si trova Anafiotika, che ti trasporterà per un attimo alle Cicladi con le sue case bianche e azzurre che si arrampicano lungo la collina. Questa zona nacque nel XIX secolo quando re Ottone convocò per un incarico esperti muratori ed artigiani provenienti dall’isola di Anafi i quali, per avvertirne meno la mancanza, decisero di ricreare un luogo che gli ricordasse casa.
La pace che si percepisce è incredibile.

cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene

Seguendo la strada, ti troverai improvvisamente nel vivace quartiere di Plaka, famoso per le sue scalinate pittoreschi, i ristoranti e gli innumerevoli negozi di souvenir.
Qui ti consigliamo di fermarti a pranzare da Marco Apro Alogo, ma solo se come noi ami i luoghi autentici e spartani. Questa minuscola taverna senza fronzoli ti accoglierà calorosamente con una cucina tradizionale.

cosa vedere ad atene

Fai una breve camminata fino a Monastiraki, che ospita la Biblioteca di Adriano, l’Antica Agorà e il mercato delle pulci. Proprio accanto alla stazione della metropolitana troverai uno striscione che indica l’ingresso al “flea market”, ecco, inizialmente ti imbatterai solo in negozi turistici ma, avanzando di poco, ad un certo punto sulla tua destra si aprirà una piazza con botteghe di antiquariato e tante cose vintage tra le quali curiosare.

cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene

Un’altra tappa da non perdere se ti stai chiedendo cosa vedere ad Atene è indubbiamente Piazza Syntagma, sede del Parlamento Ellenico, raggiungibile a piedi prevedendo, se vuoi, anche una sosta al Tempio di Zeus Olimpio che però ti informiamo essere ad oggi oggetto di diversi interventi di restauro.

Da Piazza Syntagma si snodano diverse vie dello shopping, tra le quali spicca Emrou. Percorrila fino ad un certo punto e poi spostati verso il Mercato Centrale: verace, caotico e genuino. È il luogo perfetto per toccare con mano una quotidianità fatta di venditori urlanti e clienti che scelgono i prodotti con cura. A noi, che amiamo i posti così, è piaciuto un sacco. Nei dintorni troverai moltissime taverne storiche ma se ti è venuta voglia di pita gyros allora non puoi perderti Kapsa, un posticino specializzato in souvlaki e che usa ancora l’antico metodo tradizionale a carbone. Ha anche un’opzione vegana.

cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene

Per concludere in bellezza il tuo viaggio ad Atene sali sul Colle Licabetto per ammirare un panorama che ti lascerà senza fiato. C’è la possibilità di utilizzare una funivia, ma il percorso a piedi in salita è molto suggestivo e non ti ruberà più di 15-20 minuti. Una volta in cima, non dimenticare di entrare nella piccolissima Chiesa di San Giorgio.

Se una volta sceso ti verrà fame, raggiungi Mpirmpilo, ristorantino curato e accogliente che propone cucina greca sia tradizionale che rivisitata.

cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene cosa vedere ad atene

Atene con bambini: consigli vari

  • Porta assolutamente un marsupio o una fascia, perché il passeggino in alcuni luoghi è inutilizzabile sia per la struttura dei siti stessi che per la presenza di numerosi scalini.
  • In città non sono presenti molte aree pensate per i bambini quindi non sarà facile trovare un parco giochi, ma se il tuo bimbo sente il bisogno di sfogarsi e correre liberamente puoi fare una sosta ai Giardini dello Zappeio che sono centralissimi ed enormi.
  • Per quanto riguarda il cibo, è davvero molto soggettivo. Ricorda però che è molto facile trovare carne di ogni tipo cotta in maniera molto semplice, pesce e pita, che sicuramente soddisferanno anche il palato dei bimbi più selettivi.

cosa vedere ad atene

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy