Parliamoci chiaro: io sono una di quelle persone che per una vacanza di tre giorni si portano diciotto paia di jeans, trenta magliette, ottanta mutande e per fortuna che non uso i tacchi altrimenti avrei una crisi mistica prima di ogni viaggio.
Come se non bastasse, ho anche la mania del make up e della cosmesi bio in generale, ma ho escogitato qualche trucchetto per creare un beauty case da viaggio perfetto.
Donnine prendete carta e penna, vi farò risparmiare qualche chilogrammo nel bagaglio.
Chilogrammi che poi potreste riempire con quel tubino nero che stabenecontuttoquindinonpossopropriolasciarloacasa..
- Olio di cocco
Amo l’olio di cocco più di qualsiasi altra cosa al mondo. E’ la mia metà, il pezzo mancante del mio puzzle, la mia parentesi rosa tra le parole idratazione e struccaggio.
Lo uso per tutto: per rimuovere il make up dagli occhi e dalle labbra -per il resto del mio viso è troppo grasso, uso un’acqua micellare-, per nutrire i capelli distrutti dal mare o dallo smog di tutti i giorni con un impacco pre-shampoo da tenere su almeno venti minuti prima di sciacquarlo, per idratare la pelle al posto della normale crema (quando siete sotto la doccia, spalmatene un po’ su tutto il corpo prima di fare l’ultima sciacquata e poi tamponate con l’asciugamano).
E’ ottimo anche come spray protettivo per i capelli contro il sole e la salsedine: riempite un contenitore spray -avete presente quelli da viaggio che vendono i cinesi?- metà con acqua che avrete fatto bollire e metà con olio di cocco. In questo modo avrete un prodotto bifasico e vi basterà spruzzarlo ogni tanto dopo averlo agitato, soprattutto se entrate e uscite dall’acqua.
L’olio di cocco va bene anche per lo scrub del corpo e delle labbra: unitelo ad un po’ di zucchero rubato in qualche bar (se è di canna ancora meglio) e massaggiatelo per esfoliare bene. Visto? Un altro prodotto in meno!
L’olio di cocco al di sotto di una certa temperatura si solidifica. Io vi consiglio, nel caso di un clima freddo, di prelevarne una piccola quantità e di riscaldarlo tra le mani.
Badate bene: l’unico ingrediente del prodotto deve essere Cocos Nucifera Oil.
- Gel di Aloe Vera
E badate: non ho detto “finta aloe che viene venduta come aloe pura ma che in realtà contiene un sacco di schifezze”. Ho detto aloe vera, pura! Leggete l’INCI, ovvero gli ingredienti, e lasciate il contenitore nel negozio se compare qualche altra strana parola.
Questo gel è perfetto come doposole grazie alla sua funzione lenitiva. Io lo utilizzo sempre dopo la doccia, in pratica dopo aver tamponato l’olio di cocco spalmo l’aloe sulle zone arrossate e sul viso.
Volete sapere un piccolo segreto? E’ perfetto anche per lo styling dei vostri capelli, un ottimo sostituto della spuma!
- Sapone Intimo
Voi direte “Ma a noi che ce ne frega?” e qui viene il bello, perchè il sapone intimo nel mio beauty case da viaggio non manca mai.
Oltre ad essere fondamentale per l’igiene e la prevenzione di infezioni, vi eviterà un ulteriore peso: quello del detergente per il viso. Il sapone intimo, infatti, è molto più delicato di un normale bagnoschiuma (se usate il bagnoschiuma per lavarvi la faccia vi invito a trascorrere qualche ora in punizione con le ginocchia sui ceci, non si fa MAI!) e va bene anche nel caso di scottature o irritazioni. I migliori sono quelli neutri e ovviamente bio, che non contengono tante sostanze chimiche o profumi forti.
- Make Up
Fino a qualche anno fa portavo con me tantissimi trucchi, ma della serie che manco Moira Orfei nei suoi anni d’oro. Poi mi sono resa conto che in viaggio non ho mai voglia di stare ore e ore a impiastricciarmi, soprattutto se il clima è afoso. Per intenderci, se nella vostra vita non avete mai usato un ombretto verde metallizzato, è inutile portarlo in vacanza a meno che non abbiate in programma qualche occasione particolare. Spesso mi capita di uscire con solo un velo di mascara, al resto ci pensa l’abbronzatura.
Ecco quindi la lista completa che utilizzo per riempire il mio beauty case da viaggio, spero possa essere utile anche a voi.
Make Up
– Mascara
– Matita/Ombretto per le sopracciglia
– Matita per gli occhi color avorio per aprire lo sguardo
– Matita per gli occhi nera
– Terra
– Fondotinta o BB cream (Solo in caso di meta fredda o che non prevede abbronzatura)
– Correttore (da usare anche come primer occhi)
– Eyeliner
– Matita rossa per le labbra
– Matita nude per le labbra
– Massimo due rossetti (uno rosato per usarlo anche come blush) e un gloss
– Una palette piccola con i colori che usate sempre
– Burrocacao
– Pennelli essenziali
– Illuminante (da usare anche come ombretto)
Cosmesi
– Olio di cocco
– Gel d’Aloe Vera
– Sapone intimo
– Bagnoschiuma
– Shampoo
– Balsamo
– Crema per il viso (se è tendenzialmente grassa va bene anche solo l’aloe)
– Crema per il contorno occhi
– Deodorante
– Forbicine/Pinzette
– Forcine per i capelli/Elastici
– Uno smalto (quello con cui partite)
– Lamette/Silk Epil (a meno che non adottiate la scusa di essere femministe convinte e pelose)
– Spazzola
– Spazzolino/Dentifricio/Filo interdentale
– Colluttorio (Listerine fa le mini size da viaggio!)
– Protezione solare
– Campioncini di profumo
– Tea Tree Oil per le “emergenze” (basta tamponarlo sul brufolo prima di andare a dormire a la mattina è sparito)
– Maschere per il viso monodose in base alle vostre esigenze (se state via per più di una settimana)
Questi sono i prodotti che io utilizzo sempre e che sono indispensabili.
Voi cosa aggiungereste?
E poi si spera sempre nel miracolo, ma quello in valigia non ci entra.
sai che secondo me dovresti continuare col beauty? Io sono una frana in questo, ma tu sei davvero brava! Dovrei chiederti consiglio per le maschere per i capelli, a proposito! 🙂
Grazie cara 😀 Quando vuoi sono a disposizione 😛
Ma che bella questa lista, mi hai incuriosito un sacco con l’olio di cocco, recentemente sono diventata addicted dell’olio di argan ma proverò anche il cocco! Qualche marca/prodotto in particolare da consigliare?
Per la parte vacanza invece io sono molto molto peggio di te…se a casa mi curo e ho sempre un po’ di trucco in vacanza zero, mi passa completamente la voglia!!! Però un consiglio beauty lo posso dare anche io: ho eliminato definitivamente di portarmi dietro lo smalto partendo con un bel semi permanente sulle unghie, e per 3-4 settimane sei a posto!! 😉
Dovendo essere l’olio di cocco l’unico ingrediente, una marca vale l’altra 🙂 Io uso Akamuti perchè utilizza una tecnica speciale che mantiene il profumo del cocco. Io purtroppo il semi permanente non lo uso perché mi mangio le unghie e lo smalto lo metto solo ai piedi 😀 ahaha, devo provare la pedicure con il semi permanente!
Grazie Silvia 🙂
bellissima questa lista! io cerco di portare sempre e solo l’essenziale per quanto riguarda il beauty case.. ma il tagliaunghie e la limetta non mancano mai 😀
Io il tagliaunghie non lo uso, preferisco le forbicine 🙂 Che bello confrontare i beauty case!
Bello questo post… mi hai incuriosito molto con questi prodotti 🙂
Io ho sempre la lima per le unghie perché, da quando ho smesso di mangiarle, se se ne rompe una é la fine!!
No Eli, come hai fatto a smettere? dimmi il segreto:D
Avevo fatto la ricostruzione ed ho perso l’abitudine!! Non ti dico come mi conciavo le mani..ne parleremo quando ci vedremo 🙂 Meglio non dire pubblicamente certe cose =/
Si ma guarda, sono 10 anni che non le mangio e proprio la settimana scorsa ne ho fatte fuori 4 per colpa del nervoso….aaaaaaargh!!
no vabbè, sei un mito. punto.
prima della prossima partenza ti rapisco per una consulenza, sappilo! 🙂
Quando vuoi cara 😀 :*
Tu sei quella classica amica che in vacanza avrebbe tutto quello che io ho dimenticato a casa 😀 Quindi saresti la mia salvezza! ahahha
ahahah, si.. Faccio liste per tutto 😀 Credo di non aver mai dimenticato nulla! 😀
Mi sa che la numero uno a fare il beauty case sono io ahahahahahaah
Il mio fornitissimo beauty case dispone di uno scrub viso-corpo, una crema idratante, lo spazzolino, una matita nera per occhi e un correttore.
Per quanto riguarda il trucco non sono un’esperta, anzi e non mi trucco neanche quotidianamente.
Penso che con 300g metto dentro tutto ihihih
Comunque la prossima volta prenderò spunto da questo post in modo da portare tutto preciso e non maledirmi per il mio pessimo modo di fare i bagaglI!
Ciao Marika, molto carino questo post!
Anch’io utilizzo le mascherine monodose, le adoro ^^ ! In alternativa ho un kit di mini boccette spray dove verso l’acqua alla rose.. miracolosa muhahaha 😀 !!
L’acqua alle rose io l’adoro! *_*
Profumata e rinfrescante 🙂
Grazie mille :*
[…] cose che vi serviranno sicuramente ogni giorno: pigiama, intimo, oggetti per l’igiene personale. In questo post trovate i miei trucchetti per creare il beauty case da viaggio […]
[…] Ho anche dedicato un post a tutti i miei trucchetti per il beauty case da viaggio perfetto. […]
[…] meno prodotti possibile, sfruttando i possibili duplici utilizzi degli stessi. Vi rimando ad un post della mia amica Marika che di beauty case ben fatti se ne […]
[…] meno prodotti possibile, sfruttando i possibili duplici utilizzi degli stessi. Vi rimando ad un post della mia amica Marika che di beauty case ben fatti se ne […]
tra qualche mese partirò per l’erasmus per lunghi nove mesi e ovviamente la prima cosa che ho fatto non è stato cercare esami compatibili o questioni burocratiche ma.. la lista del beauty case! anche io preferisco prodotti bio o comunque con buon inci quindi preferisco, almeno per le cose principali, portare i prodotti dall’italia anzichè rischiare di ritrovarmi a 34palmarmi creme a base di paraffina o spendere 30 euro per 20 ml di olio di mandorle! grazie al tuo post ho aggiustato e aggiunto qualcosa alla mia lista! utilissima 🙂
Grazie Manu, che gentile che sei! ehehe.. ti capisco alla grande!Fammi sapere come va in Erasmus :*