Andare al mare in inverno è un po’ il sogno di tutti.
Basta un attimo per far volare la mente verso paradisi tropicali mentre ti ritrovi a correre sotto un diluvio universale.
O a combattere la nebbia che non ti permette di vedere ad un metro da te.
O a spalare la neve fino a non sentire più le dita.
O a maledire quel freddo infame che ti colpisce nel lasso temporale mattutino che ti porta dal calore del piumone al gelo del bagno.
La verità è che, nonostante le condizioni climatiche non siano mai una scienza esatta, i luoghi ideali nei quali rincorrere la tintarella quando da noi da freddo sono tantissimi.
Noi ti parleremo solo di alcuni visitati personalmente, ma sappi che la lista è davvero molto lunga.
Australia
Noi siamo stati in Australia quando lì era pieno inverno. Non dimenticheremo mai il vento tagliente di Melbourne o della Great Ocean Road, ma ci piacerebbe davvero tanto tornare nella terra dei canguri quando le temperature sono più alte, ovvero durante il nostro inverno, in modo da godere pienamente anche del mare e dell’atmosfera da spiaggia che un po’ ci è mancata.
Sud Est Asiatico
Ecco, tantissimi paesi del Sud Est Asiatico si prestano perfettamente per essere raggiunti quando in Italia c’è il gelo polare.
E’ senza ombra di dubbio una delle nostre zone preferite al mondo, l’abbiamo girata in lungo e in largo e non sapremmo quale posto consigliarti prima.
Potresti pensare alla Thailandia, ad esempio. Magari programmando un bel giro tra Bangkok, l’affascinante Nord e qualche giorno al mare.
O potresti tuffarti nella storia della Cambogia, del Vietnam o del Myanmar, posando gli occhi su paesaggi davvero mozzafiato.
E le Filippine dove le lasciamo?
Sebbene il clima sia estremamente imprevedibile per via dei tifoni, il periodo migliore per godere di questo luogo speciale, dei suoi incredibili abitanti e di uno dei mari più belli che esistano sulla Terra, è proprio quello che va da dicembre ad aprile (meglio ancora febbraio-marzo).
Sri Lanka e Maldive
Un’accoppiata vincente e uno dei viaggi più belli fatti fino a questo momento.
Lo Sri Lanka è un paese gentile, verdissimo, ricco di cose da vedere ed esperienze da provare. Noi l’abbiamo girato in compagnia di un driver eccezionale, per poi raggiungere le vicinissime Maldive, vissute in guesthouse.
Le Maldive sono..beh, sono le Maldive. Non hanno certo bisogno di presentazioni, giusto?
Si possono riassumere in tre caratteristiche principali: sabbia che sembra borotalco, palme sparse qua e là e un mare davvero incredibile.
E se non sei ancora sicuro di quale tipo di bikini dovresti indossare nelle mille fotografie che posterai su tutti i social che sicuramente causeranno l’odio di chi -appunto- starà spalando la neve, la meta aiuterá la tua scelta del bikini perfetto da poter sfoggiare su distese di bianche spiagge.
Cuba – Messico – Colombia
Le raggruppiamo perché si equivalgono come tipologia di viaggio e sono assolutamente perfette per chi cerca un viaggio che non sia soltanto mare.
Queste tre località, infatti, oltre alle spiagge infinite offrono tantissime cose da fare e necessitano assolutamente di un programma itinerante per essere gustate al meglio.
Cuba è stato il nostro primo viaggio insieme e l’abbiamo esplorata a bordo di un’auto a noleggio, toccandone i punti principali a ritmo di musica locale.
Quello in Messico è stato un altro meraviglioso viaggio on the road, una chicca per gli amanti del genere. Rovine Maya, città coloratissime, ottimo cibo e margarita sulla spiaggia sono solo alcuni dei simboli di un paese davvero straordinario.
La Colombia l’abbiamo visitata in compagnia di due amici e, tutti e quattro, l’abbiamo lasciata con le lacrime agli occhi. E’ un luogo che offre ai visitatori qualsiasi tipo di bellezza: quella gentile del suo popolo, quella lussureggiante delle sue distese verdi, quella azzura del mare e quella della sua storia, affascinante quanto tormentata.
Zanzibar
Metti il relax.
Metti un cocktail sorseggiato di fronte le mille sfumature rosse dei tramonti africani. Metti un’acqua cristallina con tante stelle marine e grigliate di pesce pescato al momento.
Metti una passeggiata lungo la sabbia, conchiglie bianchissime e la possibilità di lasciare il mondo fuori.
Benvenuto a Zanzibar, un’isola che ci ha rubato il cuore e che rappresenta la fuga ideale per chi vuole godere del caldo e del mare in inverno ma magari non ha tantissimo tempo a disposizione.